Chi siamo

Open Sky Cinema nasce dall’intuizione di sposare il satellite con la nascita del cinema digitale. Vincendo nel 2006 il bando dell’Agenzia Spaziale Europea, Open Sky ha creato il cinema via satellite in Italia. Comincia a trasmettere nelle sale i primi spettacoli live nel 2008. Nel 2010 la trasmissione dei primi DCP. Oggi trasmette oltre 300 titoli che corrispondono a circa l’85% degli spettacoli trasmessi via satellite.

L’esperienza maturata nella delivery e lo sviluppo del NOC (Network Operation Center), software di gestione proprietario, fanno di Open Sky Cinema il leader di mercato, società che garantisce competenza, assistenza, elevata qualità dell’immagine e affidabilità del segnale – in diretta, in simultanea con più sale, in alta definizione, in 2D e in 3D.

Forte del suo primato e dello spirito d’innovazione, Open Sky ha introdotto nel 2015 la nuova dimensione della delivery digitale: il Cinema On Demand. Attraverso la connessione a banda larga, offre agli esercenti la possibilità di scaricare DCP e trailer scegliendoli dal catalogo online.

All’inizio del 2017 Open Sky Srl ha ceduto al Gruppo Ymagis (società quotata alla Borsa Euronext di Parigi), leader in Europa nello sviluppo e diffusione di tecnologie digitali per l’industria cinematografica, la divisione Cinema. La società ha ora assunto la ragione sociale di Opensky Cinema Srl.

I motivi della nostra leadership

1Il cinema via satellite in Italia è nato con Open Sky, prima società ad effettuare la delivery digitale nelle sale.
2Open Sky ha creato il proprio software di gestione NOC (Network Operation Center) preso a modello da altri operatori stranieri.
3Open Sky trasmette oltre 300 titoli e decine di eventi live l’anno.
4Open Sky offre supporto completo per garantire l’affidabilità della trasmissione e l’integrità dei contenuti.
5Con la trasmissione di eventi dal vivo Open Sky ha introdotto la possibilità di adottare un nuovo modello di offerta: aumentare le occasioni per attrarre “nuovi pubblici”.
6Da sempre dedicata al cinema, Open Sky serve un network di 630 cinema in Italia che comprende i grandi circuiti come The Space Cinema e UCI e le sale d’essai indipendenti.
7Open Sky Cinema intrattiene duraturi rapporti commerciali con le principali major, con distributori indipendenti e collabora con le associazioni di categoria come ANEC e FICE.
8La capacità di innovazione e di visione ha portato Open Sky a creare il Cinema On Demand.
9«Per l’attività svolta per la digitalizzazione a fianco dell’Associazione». Con questa motivazione ANEC ha premiato Open Sky nel 2014, riconoscendone il ruolo di innovatore del mercato.