EclairColor: 100esimo schermo

Il gruppo Ymagis, leader europeo delle tecnologie digitali per l’industria cinematografica, ha annunciato di aver installato il centesimo schermo con EclairColor HDR all’Alamo Drafthouse di Austin nel Texas (USA). I 100 schermi EclairColor sono situati in Germania (47), Francia (46), Regno Unito (3), Italia (1, il cinema Giulio Cesare a Roma), Svizzera (1), Tunisia (1) e Stati Uniti (1).

EclairColor, il nuovo standard per il cinema, è compatibile con i proiettori di ultima generazione Sony Digital Cinema 4K e Barco e si adatta a tutte le sale, da quelle indipendenti ai grandi multiplex. Presentato in Europa e negli Stati Uniti nella seconda metà del 2016, lo standard HDR migliora notevolmente la qualità della proiezione con colori più ricchi, più luce e definizione, più profondità di campo e maggiore densità per un’esperienza cinematografica unica. Queste qualità sono molto apprezzate dai professionisti del settore e hanno ricevuto anche risposte entusiastiche da parte degli spettatori, come dimostra l’indagine condotta in Francia all’inizio di settembre.

Il rapporto condotto dall’organismo indipendente, L’Observatoire de la Satisfaction, ha rivelato infatti un livello di soddisfazione tra il pubblico del 96,7%. Inoltre, il 97,3% degli spettatori che hanno partecipato alla proiezione di un film in EclairColor ha dichiarato di voler ripetere l’esperienza e più di due terzi lo consiglieranno a famigliari e amici. Gli spettatori hanno menzionato spontaneamente la bellezza delle immagini, affermando che sono di qualità superiore, più colorata e più luminosa rispetto ad un’immagine standard.

L’indagine ha inoltre messo in luce un altro aspetto importante: la proiezione in EclairColor ha aumentato significativamente il livello di apprezzamento del film in relazione alla visione in formato standard (fonte: the Observatoire de la Satisfaction’s L’Echo du Public barometer). Con EclairColor il livello medio di soddisfazione è aumentato di 4,5 punti, mentre il livello di piena soddisfazione è aumentato di 12,3 punti. «Gli spettatori sono manifestamente più entusiasti per quanto riguarda il film proiettato con EclairColor», afferma il rapporto.

Per scaricare il rapporto (in inglese), cliccate qui.

— martedì 26 settembre