EclairColor™ il nuovo standard del cinema

LA RIVOLUZIONARIA TECNOLOGIA DIGITALE HDR COLOR

Che cos’è EclairColor™?
EclairColor™ è la nuova soluzione a colori digitali che combina i processi di post-produzione con l’ottimizzazione delle tecnologie di proiezione cinematografica selezionate tra quelle già disponibili sul mercato.

Quali sono i vantaggi più evidenti?
Una qualità dell’immagine notevolmente superiore, visibile a tutti – agli esercenti come al pubblico – data dalla maggiore fedeltà dei colori, dal maggior livello di contrasto, dalla maggior brillantezza, dalla maggior nitidezza dei dettagli e dalla maggiore profondità. Il risultato è un’esperienza più immersiva.

Perché la tecnologia EclairColor™ è strategica per gli esercenti?
Fin dagli albori, le sale cinematografiche si sono poste all’avanguardia nell’innovazione del suono e dell’immagine. L’avvento delle nuove forme di Home Entertainment (UHD e HDR TV, VR, ecc.) ha lanciato nuove sfide sempre più competitive. I cinema devono perciò rimanere un’esperienza diversa da ogni altra, superiore e accessibile a tutti.

EclairColor™ nasce come la rimasterizzazione di un DCP?
EclairColor™ può essere implementata in diversi stadi del processo di post-produzione dei contenuti. Per ottenere i risultati migliori, la masterizzazione in EclairColor™ dovrebbe essere eseguita sui file primari (prime stampe). Ad ogni modo, il processo può essere implementato anche negli stadi successivi della post-produzione garantendo risultati eccellenti: la rimasterizzazione da un DSM o un DCDM è possibile quando la post-produzione è già stata eseguita sul formato standard, anche in questo caso il risultato rimane assolutamente buono.

EclairColor™ è conforme al DCI dei DCP?
EclairColor™ non è totalmente conforme al DCI in termini di codifica del colore. In ogni caso, ne soddisfa pienamente tutti i requisiti essenziali, quali sicurezza e interoperabilità, dunque non comporta alcun impatto sulle garanzie.

EclairColor™ può essere incluso in un DCP standard o viene necessariamente fornito in un DCP a parte?
Richiede un DCP a parte. Fino a quando non sarà sviluppato un formato DCP HDR (e le apparecchiature saranno in grado di leggerlo), includendo in un unico pacchetto sia la versione HDR sia la versione SDR, la versione EclairColor™ sarà confezionata in un DCP a parte.

I DCP EclairColor™ sono criptati e sicuri?
Sì, hanno lo stesso formato di un DCP standard, che garantisce contenuti sicuri e interoperabili, indipendentemente dal tipo di server. I DCP EclairColor™ hanno delle specifiche caratteristiche aggiuntive e possono essere proiettati esclusivamente utilizzando la tecnologia EclairColor™.

EclairColor™ richiede l’installazione di uno specifico sistema di proiezione?
Sì, oggi lo richiede. I cinema devono essere dotati di un sistema Sony Digital Cinema 4K R510 o di un proiettore R515 che garantiscono un rapporto di contrasto pari a 1:8000 (sullo schermo, il “bianco più bianco” è 8000 volte più luminoso del nero più profondo). È probabile che Barco sia presto in grado di fornire proiettori laser RGB anch’essi compatibili con EclairColor™. L’obiettivo è quello di ottenere sullo schermo 30 foot Lamberts (fL) per soddisfare le specifiche tecniche di EclairColor™.

EclairColor™ funziona su schermi di qualsiasi dimensione?
La gamma attuale dei proiettori Sony Digital Cinema 4K (R510 e R515) è compatibile con schermi di qualsiasi dimensione fino a 19 metri / 62 piedi di ampiezza. I sistemi in configurazione double-stack lavorano con schermi che misurano 9-14 metri / 29,5-46 piedi, mentre gli schermi più grandi richiedono le configurazioni quad (a 4 proiettori). Per proiettare contenuti EclairColor™, questi sistemi necessitano di un upgrade del software.

Cosa succede se si utilizza un DCP EclairColor™ con un proiettore standard?
Il proiettore non trasmetterà il DCP EclairColor™. I proiettori standard non sono infatti compatibili.

Potrò ancora proiettare contenuti non EclairColor™ una volta installato il software?
Una volta installato il software EclairColor™ il proiettore potrà proiettare sia i film masterizzati in EclairColor™ sia i contenuti standard (DCP JPEG 2000 2K/4K conformi a DCI).

Posso proiettare contenuti 3D in EclairColor™?
È possibile proiettare i contenuti 3D in modalità standard. Per il momento, la correzione del colore EclairColor™ è stata utilizzata esclusivamente su contenuti 2D. Sono attualmente in corso test sui contenuti 3D e ci attendiamo una soluzione 3D completa entro i prossimi sei mesi. In ogni caso, l’esperienza 3D sarà comunque superiore grazie alla luce migliore e alle caratteristiche dei proiettori Sony.

Devo sostituire il mio schermo per proiettare contenuti EclairColor™?
Dipende dal tipo di schermo. Ogni singolo caso dovrà essere valutato con i nostri esperti che sono a vostra disposizione per fornirvi consulenza e rispondere alle vostre domande.

Devo modificare la geometria del mio teatro se adotto EclairColor™?
No, ma EclairColor™ richiede che l’interno sala sia quanto più possibile buio e privo di luci artificiali. Per un’esperienza ottimale, è preferibile che pareti, soffitto e poltrone siano di colore nero.

Scopri di più su eclaircolor.com

Scarica la cartella stampa  Scarica le domande frequenti