La prima di EclairColor in Italia

Eclair, leader nei servizi relativi ai contenuti per l’industria cinematografica e televisiva in Europa, annuncia che a Roma al cinema Giulio Cesare, lunedì 2 ottobre, si proietta in anteprima Ferrari 312B nella versione in EclairColor™, la tecnologia HDR (High Dynamic Range) a colori digitali che consente la proiezione di immagini di qualità straordinaria.

Ferrari 312B è il documentario diretto da Andrea Marini, prodotto da Tarpini Production che Nexo Digital distribuisce nelle sale il 9, 10, 11 ottobre, che racconta l’esaltante avventura di un’auto di Formula 1 diventata un mito. Una formidabile Ferrari che debuttò nel 1970 e che vinse 4 Gran Premi. Fu a partire dalla rivoluzione inaugurata da questa vettura, firmata da Mauro Forghieri, che si aprì per la Scuderia Ferrari uno straordinario periodo di vittorie lungo il decennio 1970-1980 con 37 gare vinte, 4 titoli mondiali costruttori e 3 titoli mondiali piloti.

A quasi cinquant’anni da quell’exploit, arriva nelle sale Ferrari 312B, lungometraggio che segna un primato tecnologico: è infatti il primo film di produzione italiana e proiettato in Italia in EclairColor™. EclairColor™ è la rivoluzionaria tecnologia digitale HDR color per il cinema realizzata dai tecnici Eclair, società del Gruppo Ymagis che consente la proiezione di immagini decisamente superiori grazie alla maggiore fedeltà dei colori, il maggior livello di contrasto, di brillantezza, di nitidezza dei dettagli e di profondità. Un sistema capace di restituire tutti i colori della pellicola, ma con la stabilità del digitale.

Adattabile ad ogni tipo di cinema, dalle sale d’essai ai grandi multiplex, e compatibile con i proiettori di ultima generazione Sony Digital Cinema 4K e Barco, EclairColor™ crea una nuova dimensione nell’esperienza del grande schermo, combinando un processo innovativo di post-produzione con l’ottimizzazione di tecnologie di proiezione selezionate tra quelle già disponibili sul mercato. Ciò significa che l’immagine viene rimasterizzata in fase di postproduzione per ottenere un risultato finale più dettagliato. E molto più emozionante.

È inoltre notizia di questi giorni l’installazione del centesimo schermo con EclairColor™ all’Alamo Drafthouse di Austin nel Texas (USA). I 100 schermi EclairColor™ sono situati in Germania (47), Francia (46), Regno Unito (3), Italia (1, il cinema Giulio Cesare a Roma), Svizzera (1), Tunisia (1) e Stati Uniti (1).

Infine, si segnala che secondo il rapporto condotto dall’organismo francese indipendente L’Observatoire de la Satisfaction, il livello di soddisfazione tra il pubblico che ha visto un film in EclairColor™ è pari al 96,7%. Gli spettatori hanno menzionato spontaneamente la bellezza delle immagini, affermando che sono di qualità superiore, più colorata e più luminosa rispetto ad un’immagine standard. L’indagine ha messo in luce un altro aspetto importante: la proiezione in EclairColor™ ha aumentato significativamente il livello di apprezzamento del film. Per scaricare lo studio (in inglese), cliccate qui.

EclairColor™ è un marchio registrato di Ymagis Group.

— lunedì 2 ottobre